VERA GANDINI

Pediatra, omeopata

 

Sono nata a Varese e vivo in un piccolo paese in provincia.

Sono mamma e moglie.

Dopo la maturità classica conseguita presso il Liceo E. Cairoli di Varese mi sono laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Pediatria presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Ho frequentato la Clinica Pediatrica di Varese, dove ho imparato da maestri e colleghi la gestione di molte patologie del bambino. Durante la formazione in ospedale mi sono occupata, in particolare, di immunologia e allergologia.

Negli anni seguenti alla specializzazione mi sono dedicata alla pediatria di famiglia, condividendo con molti genitori il piacere di crescere un bambino e di vederlo attraversare le numerose tappe dello sviluppo.

Da questa esperienza ho ricavato l’importanza del mio ruolo di pediatra come guida per il raggiungimento del benessere e della salute intesa come cura dell’essere umano nella sua interezza.

Ho coltivato uno specifico interesse per la puericultura e la medicina preventiva in quanto tutela della salute fisica e psichica.

Promuovo la cura integrata: non solo i farmaci, ma anche l’alimentazione, l’esercizio fisico e il sostegno sociale e psicologico sono strumenti per raggiungere la prevenzione della malattia e il mantenimento della salute. Mi sono così avvicinata all’omeopatia e all’omotossicologia: l’integrazione tra le medicine complementari e la medicina convenzionale mi offre la possibilità di assistere nel migliore dei modi i miei piccoli pazienti.  Ho pertanto la possibilità di individualizzare la cura, di pensare quella malattia in quel malato, dedicando attenzione e tempo alla storia di quel singolo soggetto, al suo ambiente, alla sua famiglia e al suo stile di vita.

Al fine di approfondire le mie conoscenze sul tema dell’educazione alla salute e alla sana alimentazione sto frequentando il Master “Alimentazione ed educazione alla salute” presso l’Università di Bologna.